VAI ALLA SEZIONE DESIDERATA
Pavimenti e Piastrelle
La casa è il riflesso della tua personalità, quindi prima di tutto bisogna dare libero sfogo alla fantasia e scegliere il pavimento che più ti piace.
Considera che un muro può sempre essere ritinteggiato ed un mobile sostituito, un pavimento avrà una vita più lunga quindi bisogna scegliere bene e non improvvisare o fare scelte affrettate.
Lasciati guidare dall’esperienza e dalla professionalità dei consulenti in ambiente di Piastrellando Srl che sapranno consigliarti per scegliere correttamente il tuo pavimento.
Oltre a considerare la funzionalità delle varie superfici di pavimentazione è bene non dimenticarsi di un aspetto fondamentale:
l’armonia dell’ambiente domestico.
La scelta di un pavimento è influenzata anche dall’arredamento e dallo stile della casa.
Ogni ambiente ha il suo pavimento ideale.
Nelle aree di ingresso, nel soggiorno e nel bagno che sono i punti dove più c’è il rischio di versare sul pavimento sostanze grasse ed oleose, il consiglio è quello di scegliere un pavimento idrorepellente e facile da pulire.
Si può optare per una piastrella che richiama le venature del legno o del marmo.
Per la camera da letto si può osare qualsiasi cosa perché non è sottoposta agli stress degli altri ambienti, fatta eccezione le camerette dei bambini.
Per gli ambienti esterni le scelte sono infinitamente varie.
FOTO TIPO DI PAVIMENTO (clicca per ingrandire)
DIFFERENZE FRA TIPI DI PIASTRELLA
GRES PORCELLANATO
Il gres porcellanato può costituire la soluzione ideale se cerchiamo un’alternativa più pratica rispetto a materiali più delicati, per esempio in sostituzione del legno in ambienti umidi come bagno e cucina.
– Durezza
– Ingelività
– Resistenza agli agenti chimici
– Impermeabilità
Il risultato ottenuto è un materiale poco poroso, resistente e flessibile che può assumere diverse sembianze e quindi adattabili a diversi contesti.
GRES PORCELLANATO ALLO STATO NATURALE
Il gres porcellanato allo stato naturale si presenta con un colorito beige chiaro, dall’aspetto marmorizzato con una superficie molto ruvida ma al contempo resistente all’usura ed all’assorbimento dell’acqua. Risulta resistente all’usura, al calpestio ed ai prodotti chimici ed azioni degli agenti atmosferici.
GRES PORCELLANATO LAPPATO
Come il marmo, anche il gres porcellanato necessita di trattamenti particolari che rendono la superficie molto più liscia e lucida.
La lappatura è un’operazione meccanica che serve a rendere minima la rugosità del gres al fine di rendere la superficie come uno specchio.
In questo modo il gres porcellanato, da ruvido e opaco allo stato naturale avrà un aspetto perfettamente liscio e luminoso.
GRES PORCELLANATO SMALTATO
Il gres porcellanato smaltato è ottenuto per mezzo della cottura della ceramica che, successivamente, viene smaltata, al fine di proteggere la superficie della piastrella e conferirle la tinta e la decorazione che si preferisce.
La smaltatura conferisce al gres resistenza al fuoco, agli agenti atmosferici, allo scivolamento sia da asciutto che da bagnato ed allo sporco ed alle macchie.
Il gres porcellanato può essere colorato partendo dalla struttura grezza oppure è possibile destinare ad un trattamento di tinteggiatura solamente la parte superficiale destinata allo smalto.
GRES PORCELLANATO EFFETTO MARMO
L’Elevato potere seduttivo delle piastrelle effetto marmo permette di realizzare progetti ambiziosi per chi sogna un bagno prezioso.
Il costo del marmo è a portata di pochi ed è un materiale delicato che ha bisogno di cure particolari. Il gres effetto marmo non richiede particolari attenzioni.
Si possono avere tonalità purissime, ciascuna delle quali caratterizzata da venature lievi o più intense. Si può avere l’effetto bianco del marmo di Carrara o effetti con tonalità di marrone e grigio fino ad arrivare all’affascinante nero.
GRES PORCELLANATO A TUTTO SPESSORE
Il gres porcellanato a tutto spessore è una particolare tipologia di materiale che non deve il proprio colore allo smalto superficiale, ma è l’intera massa a rendere la tinta o le decorazioni.
Ciò è possibile perché il gres porcellanato a tutto spessore mostra, in superficie, gli stessi colori che caratterizzano l’intero corpo della piastrella.
Questa tipologia di gres viene impiegato soprattutto in ambito residenziale ed anche nel settore commerciale.
GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO
Il gres porcellanato effetto legno è capace di conferire agli ambienti un’atmosfera calda e confortevole.
E’ più resistente e durevole di altri materiali da rivestimento, incluso il legno.
Un secondo aspetto che spesso aiuta ad orientare la scelta verso un pavimento gres effetto legno è il livello di innovazione tecnologica raggiunta nei processi produttivi dell’industria ceramica, grazie al quale è possibile ottenere piastrelle in grado di riprodurre fedelmente tutte le assenze dei legni più belli presenti in natura, rispettando i colori, le nuance ed i dettagli più preziosi.
I vantaggi più evidenti rispetto a un parquet sono soprattutto di natura tecnica, legati alla resistenza ed alla durevolezza del materiale.
PAVIMENTI IN PARQUET
La pavimentazione in parquet è molto amato perché pur essendo delicato è estremamente versatile e può essere utilizzato sia in ambienti classici che moderni regalando alla tua casa il giusto confort ed eleganza.
Può essere attirato dal piacere di camminare a piedi nudi su una superficie in legno, infatti il parquet realizzato con legno pregiato e trattato e dotato di una grande conducibilità termica e di un isolamento acustico/termico che lo rende caldo d’inverno e freddo d’estate regalandoti sensazioni al tatto uniche.
Il parquet si distingue tra parquet in legno massiccio e parquet in multistrato.
Altra scelta è l’essenza ovvero il colore.
Sono disponibili legni scuri, legni chiari, legni rossi, legni bruni e legni africani.
GRES PORCELLANATO EFFETTO PIETRA
I pavimenti in pietra danno certamente un look particolare, difficilmente replicabile da altri materiali.
La pietra ha caratteristiche, anche estetiche, molto diverse che si adatta meglio a certi ambienti.
I pavimenti in gres effetto pietra creano un’atmosfera accogliente ed elegante all’ambiente.
Sono disponibili in colori e modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e giusto.
Sono piastrelle molto resistenti all’usura e possono essere utilizzate sia per la posa interna che esterna.
Si possono avere tonalità purissime, ciascuna delle quali caratterizzate da venature lievi o più intense.